MENU

Le domande alla base della ricerca

Quattro domande principali guideranno la ricerca. Il primo livello di analisi affronterà quanto segue:

  1. Quali sono gli elementi condivisi o sovrapposti, nella forma e nel contenuto, che contraddistinguono una fonte / fenomeno come prodotto di intrecci interculturali?
  2. Come si costruisce o si negozia la diversità attraverso diversi riferimenti a indicatori linguistici, etnici o religiosi?
    Queste domande servono a delineare la circolazione di idee / immagini o costrutti mentali attraverso il CAM e i loro adattamenti locali, espressi nei suoi diversi linguaggi letterari o artistici. Il livello successivo di analisi mirerà a storicizzare i prodotti, identificare posizioni e agenti delle interrelazioni e tracciare le connettività:
  3. Quali circostanze specifiche, come lo spostamento delle strutture di governo con il loro impatto sui ruoli di genere, le norme condivise dalle élite culturali, una geografia politica e religiosa policentrica, incontri pacifici e non o la convivenza tra diversi gruppi religiosi / linguistici / etnici hanno facilitato o sfruttato questa produzione?
  4. Si possono identificare luoghi e agenti delle interrelazioni - sia "immaginari" (nelle creazioni letterarie) che "reali"? I risultati di questa domanda saranno esposti, tra l’altro, attraverso una mappa interattiva digitale.

Ultimo aggiornamento

11.12.2020

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni